mercoledì 2 marzo 2011

#6 VERDICT: { L'Oreal Professionnel Sensi Balance Shampoo } ★★½☆

Continuiamo a parlare della piaga (non piEga!) capelli, stavolta con la review di uno shampoo che dovrebbe trovarsi solo nei saloni di bellezza, ma che io ho acquistato al supermercato e ho visto in parecchi posti.

IMPORTANTE: in fondo al giudizio troverete una nuova voce "buttiamo un occhio all'INCI" che, da oggi in poi, sarà sempre inserita nelle review di prodotti di cura della persona; il motivo per cui ho aggiunto questa sezione è che, pur capendoci ben poco, sono molto incuriosita dalle liste di ingredienti e trovo istruttivo e divertente scoprire cosa ci si mette sulla pelle. Grazie a siti come Biodizionario.it e Skin Deep è molto semplice, anche per le profane come me, avere una guida valida per interpretare le lunghe e incomprensibili liste di componenti dei cosmetici che acquistiamo. Ci tengo, però, a precisare che ritengo queste fonti un punto di partenza per effettuare delle scelte più consapevoli e non la base di ogni mio acquisto: apprezzo i prodotti industriali, se buoni, come quelli eco-bio, e credo che sia giusto cercare prodotti che si adattino alle nostre esigenze, ci facciano raggiungere il risultato sperato e ci diano soddisfazione nell'usarli e, se a fare tutte queste cose è un prodotto con un INCI imperfetto o discutibile, bhè, pazienza. L'integralismo non penso sia mai la scelta più giusta, mentre ritengo l'elasticità mentale una grande virtù.

Ma torniamo al nostro verdetto.

IL MARCHIO:  L'OREAL non ha proprio bisogno di presentazioni: è un po' il demone del mondo della cosmesi, un gruppo societario gigante, che possiede gran parte dei brand più famosi e amati da consumatori di tutto il mondo, dalla Garnier a Helena Rubinstein fino ai dermo cosmetici acquistabili in farmacia. Parliamo di un vero colosso che, spesso, ha fatto discutere per le molte sostanze dannose per la salute utilizzate nei propri cosmetici e per una politica non particolarmente ecologica, nè rispettosa del mondo animale. Insomma: è la "zia cattiva" dell'universo beauty, che ne ha fatte di tutti i colori, ma riesce comunque a mantenere il suo fascino!

QUESTO PRODOTTO:  rientra nella serie Expert, un gruppo di trattamenti professionali, che promettono risultati di alto livello in relazione a  molte delle possibili esigenze dei capelli. Questo è lo shampoo Sensi Balance, "shampoo lenitivo dermo-protettore", dedicato alla cute sensibile, per detergerla in profondità, senza stressarla.

IL GIUDICE:  donna, fascia di età 30-35, pelle mista, carnagione chiara, sottotono neutro, capelli biondo cenere, occhi azzurri.



IL VERDETTO

Per quanto tempo hai provato questo prodotto?  1 mese e mezzo

Avevi mai usato prodotti simili/assimilabili?  sì, nel tempo ho usato parecchi prodotti per capelli L'Oreal, ma della linea Expert questo è stato il primo

Come ti eri trovata?  con alcuni bene, soprattutto con la linea Elvive nutriente, è la mia preferita

Che tipo di look pensavi di ottenere?  mi aspettavo un shampoo delicato, che non appesantisse i capelli, ma con un buon potere detergente

Qual è stato il risultato rispetto alle tue aspettative?  in linea con le aspettative

Come definiresti:
- il packaging  molto pratico grazie al dispenser
- la texture  sembra un gel, è un fluido trasparente, fa parecchia schiuma quando entra in contatto con l'acqua
- il profumo  neutro/fresco
- il prezzo  buono, dovrebbe essere intorno ai 10€ per la bottiglia da 500ml, che è veramente grande

Compreresti di nuovo questo prodotto?  sì


"Non soffro di problematiche di cute, ma mi hanno invogliato a provare questo prodotto le caratteristiche di delicatezza e la funzione riequilibrante del cuoio capelluto. Sulla confezione si legge "dona sollievo al cuoio capelluto sensibile sin dalla prima applicazione" e devo dire che è proprio così: fin dal primo lavaggio si sente una sensazione di freschezza, i capelli sono leggeri, puliti e luminosi. Basta usarne una piccola quantità per ottenere un buon risultato, la consistenza è vellutata e piacevole e si sciacqua con facilità. Io uso più di uno shampoo in contemporanea, alternandoli, perchè ho sempre avuto l'impressione che i capelli si "abituino" in qualche modo al prodotto e lo rendano, a lungo andare inefficace; questo, in particolare, l'ho usato tutte le volte in cui ho sentito la cute più bisognosa di una pulizia profonda, o i capelli più sporchi del solito, e mi sono trovata davvero benissimo. Bisogna dire, però, che non lo consiglierei a chi ha capelli molto fragili o disidratati, piuttosto penso sia perfetto per chi ha una cute normale e vuole una buona detersione, non troppo aggressiva, perchè comunque si sente che è un prodotto con una forte azione pulente e non particolarmente idratante."

Valutazione finale:  2 stelline e ½ su 3, perchè mi è piaciuto molto come shampoo, trovo che faccia bene il suo lavoro, ma non penso sia adatto a chi ha problemi di cute.

Buttiamo un occhio all'INCI:  osservando l'elenco degli ingredienti si rilevano delle incongruenze. E' un prodotto specificamente formulato per una cute sensibile, ma come primo ingrediente, subito dopo l'acqua, troviamo il Sodium Laureth Sulfate che è potenzialmente irritante per la pelle, anche in dosi contenute, pur essendo classificato come sicuro per l'inserimento in prodotti cosmetici nel rispetto di alcune linee guida. Ci sono poi, sempre nella prima parte della lista, due PEG (sigla che indica Polyethylene glycol) ingredienti non proprio ottimi, perchè potrebbero contenere delle impurità, derivate dal processo di lavorazione, potenzialmente tossiche e, infatti, soggetti a restrizioni nell'uso cosmetico. Non ci sono siliconi, ma sono presenti alcuni parabeni come conservanti, gli estretti naturali e gli ingredienti migliori, purtroppo, sono tutti a fine lista. 

Spero vi sia stata utile la review e vi abbia fatto piacere il nuovo segmento!

3 commenti:

Cipria ha detto...

Uuuuhhh, hai avuto il coraggio di affrontare un tema scottantissimo, la zia cattiva dei cosmetici, L'Oreal.

Devo dire che il mio tentativo di non usare prodotti P&G, per quanto vano, prosegue stoicamente.
Tuttavia, devo anche ammettere di avere certe ricadute mica da ridere, come per esempio gli shampoo della loro linea Professional, con cui mi trovo davvero bene.
Non ne vado fiera eheheh, ma devo essere onesta!

Borderless*Beauty ha detto...

Sapessi quanto ci ho pensato prima di pubblicare la review, già mi immaginavo pietre virtuali scagliate contro di me!

La L'Oreal ottiene sempre reazioni controverse dai clienti: io, ad esempio, non ho neanche un loro prodotto di make up, perchè non mi attirano per niente, ma con lo shampoo mi sono trovata molto bene, come l'amica che l'ha provato.

Continuo a pensare, comunque, che se un prodotto, di qualunque marca esso sia, ci piace davvero, per una ragione qualunque per noi valida, anche se schifato da tutti, non c'è da vergognarsi ad usarlo!

Anonimo ha detto...

Trovo sia giusto correggere 1 errore che potrebbero indurre in confusione i lettori inesperti:

1) OREAL non fa parte di p&g (gruppo procter and gamble) anzi sono 2 aziende ben separate, spesso in conflitto tra loro (intendo legalmente).
Del gruppo p&g fanno parte D&G, lacoste, braun... I primi che mi vengono in mente