domenica 13 febbraio 2011

Oui, Je Suis Catherine Deneuve!

Saranno le voci, che circolano insistenti, secondo cui Carine Roitfeld starebbe per lasciare la direzione di Vogue, sarà l'ultimo video di Lisa Eldridge (qui!) che per il make up di San Valentino si è ispirata ad un look parigino, sarà che ieri sera su Sky, per l'ennsima volta, ho rivisto le puntate di SATC in cui Carrie vola a Parigi seguendo il suo Russo: negli ultimi giorni ho pensato molto alla bellezza francese.

(ATTENZIONE: muovete il mouse sulle immagini, sono interattive!)






Parliamoci chiaro, le francesi sono delle str***! E lo dico con il massimo rispetto. La loro è una bellezza irraggiungibile per noi poveri mortali, una bellezza disinvolta, naturale, al di là dei trend e delle mode del momento, una caratteristica innata della loro personalità. Le ragazze francesi non sono mai stravaganti o sopra le righe, raccolgono i capelli in uno chignon disordinato, abbinano un velo di rosso sulle labbra ad un vestitino leggero e sono semplicemente perfette. I loro visi hanno qualcosa di fanciullesco, sembrano sempre bambine capricciose, con le labbra sottili arricciate in un broncio,  cosa che le rende sensuali in un modo segreto, speciale, che è solo loro.








E' sempre stato così, non possiamo farci molto. Queste creature affascinanti non sono mai perfette, anzi, spesso è vero il contrario, e, da un punto di vista oggettivo, è probabile che siano meno belle di una gloria nostrana (un' Elisabetta Canalis, ad esempio), ma, per quanto mi riguarda la sfida è persa in partenza: solo loro hanno quel je ne sais quoi, quel mix incomprensibile di semplicità e fascino misterioso, dosati talmente bene, da essere imbattibili. Loro si tirano addosso uno straccio lurido e sono splendide, noi passiamo un'ora e mezza creando il trucco "acqua e sapone" e sembrerà sempre che ci siamo sforzate troppo, che la naturalezza, permettetemi il gioco di parole, non ci viene naturale!




Certe cose non si possono imparare, non ci sono tutorial per segreti del genere; ma forse è un bene, perchè credo sia sempre meglio cercare di coltivare la propria persona, di comprendere e accettare quello che si è, senza copiare scioccamente modelli lontani dalla nostra cultura e dalla nostra vita, ma lasciandoci ispirare da ciò che ci piace, per tradurlo in un linguaggio personale. L'unica cosa che, forse, dovremmo riprodurre, delle nostre "vicine di casa", è la grazia con cui invecchiano: non solo accettano il passare degli anni con delicato fatalismo, ma ne traggono beneficio, si affidano all'età per migliorarsi e il risultato è che, anche a 90 anni, sono sempre maledettamente interessanti!


La vostra idea sulla bellezza francese? Amore o odio? :)

Nessun commento: