giovedì 24 febbraio 2011

Best Hair Product...EVER!

I miei capelli sono orrendi. Lo sono sempre stati. Li ho portati cortissimi, medi e lunghi, li ho colorati di nero, di rosso e di rosa; piastrati, "phonati", arricciati, legati, sciolti, raccolti; con la frangia, con il bandeau, con la riga in mezzo; del mio colore naturale, con le meches, decolorati; hanno passato numerose vicissitudini rimanendo, sempre, perennemente, orrendi: sottilissimi, delicati, pieni di vertigini, molto soggetti all'umidità e, come se non bastasse, leggermente mossi. Da qualche anno ho cominciato a dedicarmi con più attenzione alla questione, principalmente per la paura di svegliarmi, un giorno, pelata come se un indiano mi avesse fatto lo scalpo. Ho provato maschere, creme ristrutturanti, sieri, balsami, prodotti naturali, prodotti innaturali, prodotti ecobio, prodotti da farmacia, supermercato e profumeria, prodotti fatti in casa, prodotti fatti fuori casa, pro-dotti, spray, olii, mousse, ottenendo risultati a volte soddisfacenti, a volte deprimenti.




Il rapporto donna - capelli è sempre abbastanza squilibrato: i secondi non sono e non diventano mai ciò che la prima vorrebbe. Nonostante questo, credo ci siano dei margini di miglioramento e, probabilmente, a darci vere soddisfazioni sarà il settore dei prodotti naturali, che molto si avvicinano ai sani "rimedi della nonna" (quando costruiranno un pozzo nel mio quartiere forse mi andrò a lavare i capelli lì!!). Proprio in questo settore ho scoperto il trattamento di cui voglio parlarvi, un prodotto che probabilmente conoscerete in tante, ma a cui (purtroppo!) io sono giunta solo di recente: la maschera Belli Capelli di LUSH.




Era più o meno dall'adolescenza che non mi capitava di entrare in un negozio Lush: un po' per la puzza, perchè tanti buoni odori, tutti insieme, si sommano inevitabilmente in uno spiacevole e fastidioso per il naso; un po' perchè non mi ero mai documentata abbastanza sul marchio, pensando si trattasse del paradiso degli agenti chimici! Come mi sbagliavo! Questa marca produce cosmetici ottimi, quasi tutti vegani, realizzati a mano con ingredienti freschi e naturali e che, almeno per quello che ho potuto provare, danno risultati meravigliosi. Le caratteristiche di Belli Capelli sono così descritte: "emolliente, disciplinante e antistatica, con olio di noce brasiliana contro il crespo, hennè per rinforzare e delizioso gelsomino". Cosa fa veramente questo trattamento? Tutto. Dopo averla tenuta in posa il più possibile (minimo 20 minuti) i capelli sono voluminosi, ma non crespi, morbidissimi, profumati, più corposi e l'effetto dura abbastanza a lungo: si continua a sentire il capello setoso e la cute idratata anche nei tre o quattro lavaggi successivi.



Tra gli ingredienti c'è l'infuso di hennè, non colorante, adatto a tutti i capelli, e quasi tutti olii: olio d'oliva, olio di Ylang Ylang, di germe di grano, di Jojoba, di mandorle dolci, di noce brasiliana, di cocco, di canapa, di soia e di ricino; il tutto con una delicata profumazione al gelsomino: anche solo tenerla sui capelli è piacevole e rilassante. Io la applico sui capelli asciutti, li impacchetto con la pellicola da cucina e rimango così il più possibile; poi li lavo normalmente con lo shampoo e, quasi sempre, senza necessità di usare il balsamo. Ogni volta che la uso mi stupisco del risultato, soprattutto perchè, pur avendo i capelli sottili, non sono affatto appesantiti dal trattamento, che si può usare tranquillamente una volta a settimana. La scadenza è, di solito, fissata ad un anno dalla data di confezionamento, ma, credetemi, non durerà tanto a lungo!!


Nessun commento: